lunedì 29 novembre 2010

A Christmas Carol

A Christmas Carol è il titolo originale del bellissimo libro di Charles Dickens (Canto di Natale in italiano) che tanto ha influenzato la nostra visione moderna del Natale. Eh si, perché tutto ciò che noi inconsciamente associamo al Natale è di stampo '800 esco. Ed è bello così... anche perché questo breve romanzo è denso di magia, di incanto, di poesia.... L'anno scorso ne realizzarono un meraviglioso film... ve lo consiglio per le feste di questo anno... fatelo vedere a tutti, è splendido o, meglio ancora, regalate il libro...  In ognuna delle nostre vite credo che sia presente uno Scrooge, quantomeno come conoscente... a me è spesso capitato di augurare a tutti questi aridi individui di ricevere la visita dei tre fantasmi del Natale.... Di persone che hanno fame, animali maltrattati, bimbi sperduti, è ancora pieno il mondo... dovremmo ricordarcene sempre, ma in fondo al cuore, a Natale la magia si accende più viva....

Se deciderete di guardare il film fate attenzione alla risata del Fantasma del Natale presente: ascoltatela e portatela con voi.... è... è come un camino scoppiettante, una cioccolata bollente, una sciarpa morbida e avvolgente.... un albero di natale illuminato sotto la neve che scende....










14 commenti:

Quattrocrocette ha detto...

Il libro è già nella mia casa da tanti anni e chissà come mai sotto Natale riesce sempre a fare capolino fra i mille libri e .... farsi leggere!!
Ciao
Margherita

PASSIONEDECO FRANCESCA ha detto...

Argante carissima: post sublime.
A Christmas Carol è tra i libri che da sempre preferisco, mi è poi piaciuta la versione Disneyana e anche quest'ultima versione, decisamente moderna...anche se trovo che i cartoni disegnati al computer perdano un po' il tipico calore dei cartoni di una volta.
Bello, bellissimo.
Buon Natale!! Da ora fino al 25!!
Fra

Cuore Antico ha detto...

Concordo con tutto cio che hai scritto nel tuo bellissimo post...
Un sorriso.
Debora

Heidi ha detto...

Il libro piace molto anche a me, l'anno scorso avevo visto anche una piccola rappresentazione teatrale, ma niente di che, e se non sbaglio quest'anno faranno il film su sky, non lo perderò!
Ma sono convinta che i libri siano sempre la cosa migliore, quando vedo i film mi dico sempre "ma io non lo immaginavo così..."
E poi, hai ragione, c'è sempre un misero Scrooge nelle nostre vite!
Ciao, heidi

cuori e perline ha detto...

anno scorso ho visto il film e lo hai descritto alla perfezione!
Comunque quest'anno lo rivedrò su sky di sicuro non lo perderò!
Annamaria

AnnaBRossi ha detto...

Io e mia figlia non ci siamo perse neppure una versione (ce ne è una perfino della Barbie)!certo niente è paragonabile al libro!
Post eccezionale
Ciao
Anna

♥Claudia ha detto...

Che bello che tu abbia dedicato un post a Dickens: "Christmas Carol" è uno dei miei preferiti,l'ho letto e riletto e ogni volta riesco ad entrare in quelle magiche atmosfere fino a percepirne i colori e i profumi! Bellissimo Argante!
Claudia

Anonimo ha detto...

Natale, Natale...Mi basta pensarci un attimo e il cuore si fa leggero e non posso non sognare...

Unknown ha detto...

Anch'io adoro questo libro!
Ne ho viste varie versione cinematografiche e di animazione ma questa ancora no... sarà il prossimo film che vedrò!
Buon Natale! ^_^
Pisi

Bruna ha detto...

Grazie Argante per essere passata da me :)
Io adoro questo libro e ogni anno tutti insieme, la sera della vigilia, ci guardiamo la versione Disney...chissà che quest'anno non sia il caso di vedere questo...
Buone Feste
Bruna

Anonimo ha detto...

christmas carol è meraviglioso.. ho visto il film e ho letto anche il libro..penso sia imperdibile per ogni amante del natale e dell inverno in generale
p.s. post sublime!

Unknown ha detto...

Hai ragione, è un ottimo consiglio il tuo. Ho letto il libro e mi è sempre rimasto nel cuore: è uno di quei frammenti d'infanzia che influenzano il presente e che porterò sempre con me.
Il Natale ha qualcosa di miracoloso. Davvero.

I.

Scix ha detto...

libro doverosamante situato nella mia stanza..amo questo periodoooooo peccto stare lontana da casa:(

The little Witch ha detto...

Non so quante volte l'ho letto, ora lo leggerò alle bimbe e credo che compererò questo dvd per vederlo assieme a loro :)
Grazie della dritta, ottima idea ^^
Fairy