mercoledì 19 luglio 2017

Che nostalgia...

Oggi sono particolarmente nostalgica...ho nostalgia di niente di preciso (se non del mio caro papà) e di tutto.
Ho nostalgia dell'autunno in questa giornata afosa, nostalgia della salute in questa giornata pesante, nostalgia di un abbraccio uno in particolare, nostalgia del Natale con la sua dolce e magica atmosfera, delle coperte nel divano davanti alla mia vecchia stufa accesa dentro al grande camino, del piumone nel letto, dei brividi di freddo, stare con il naso all'insù in ottobre, al parco, a guardare le foglie colorate d'autunno che con una dolce e lenta danza cadono dagli alberi...nostalgia delle giornate corte e meno chiassose, del grigio e della nebbiolina, di una tazza di tea bollente fra le mani quando fuori fa freddo...potrei star qui per ore a dire di cosa oggi ho nostalgia e probabilmente nemmeno una giornata mi basterebbe.
Ma questa giornata nostalgica mi ha dato qualcosa di buono...mi ha portata qua...un posto fatato...nessuno ci entrava da tempo...due anni circa.
Aprendo la porta ho trovato però la stessa atmosfera che si assaporava anni fa, una casa abitata da molti, nemmeno creata da me, eppure entrando rimane sempre la stessa sensazione che un pò mi appartenga...
Un senso di pace e di serenità mi ha pervasa e di conseguenza è come se avessi messo su l'acqua per un tea, avessi acceso il camino ed aspettassi in silenzio di veder entrare qualcuno.
Il tea è pronto, mi accomodo in una poltrona di fianco alla finestra ed aspetto che la mia dolce nostalgia passi.



"La malinconia è la versione romantica della tristezza"

Debora

4 commenti:

Susanna ha detto...

Eccomi Debora, ci sono anch'io con immenso piacere. Fatti un pochino più in là che mi accomodo vicino a te e guardiamo insieme fuori dalla finestra.
Ho, come te, tanta nostalgia di questa splendida atmosfera che descrivi con dovizia di particolari.
Chissà che non si aggiunga qualche altra nostra amica che abita(va) nella Winter Home?
Un abbraccio Susanna

Cuore Antico ha detto...

Aver visto la luce del camino accesa ti ha fatta tornare alla winter home, sono felice di leggerti spero l'atmosfera di questa magica casa stia con noi per un pò lasciando fuori i pensieri ed avvolgendoci con la sua fatata, dolce magia.
Debora

Graziana ha detto...

Salve ... Non sono un'abitante di questa casa, ma un'ospite sì ... Spesso mi affaccio per respirare l'atmosfera magica che aleggia. Amo tutte le stagioni, anche l'estate, ma quella di maggio-giugno, poi gradatamente viene a noia con tutte le sue forze centrifughe. L'autunno-inverno costituiscono la bellezza interiore allo stato puro per quanto mirabilmente scritto nell'ultimo post. Le giornate si sono notevolmente accorciate, siamo in discesa verso il Natale!

Cuore Antico ha detto...

Buongiorno Graziana, sono felice sia arrivata anche tu in questo piccolo angolo di paradiso.
E' così confortevole in queste giornate afose e pesanti entrare qui...qui in questo luogo magico dove usando solo un briciolo di fantasia tutto può sembrare vero.
Vieni a trovarci ogni tanto, sarà un piacere leggerti.
Debora